Ilcorpodigrazia's Blog


Povera Italia e povera Napoli
22/04/2007, 13:32
Filed under: Arrabbiature cosmiche

Non molto tempo fa leggevo il post di un ragazzo Napoletano di nascita ma Milanese d’adozione, Nando, parlava delle due città mettendole a confronto. Abbiamo avuto qualche scambio di opinioni a riguardo.
Nonostante il mio amore profondo per tutti gli Italiani -onesti- devo ammenttere che ho avuto talmente tante brutte esperienze con Napoli e con Napoletani che quasi mi escono erpes e pustole solo a parlarne.
Solo ieri l’utlima di questa lunga scia.
Molti di voi oramai sanno che uno dei miei 2 fratelli gemelli vive a Napoli, Pozzuoli per l’esatezza in quanto allievo ufficiale pilota dell’accademia militare Aeronautica.
Ieri mi sono proposta di andarlo a prendere io a Linate e riportarlo a casa per il weekend.
Entro nel sito dell’Alitalia per controllare lo stato del volo e regolarmi sul quando uscire di casa.
Quì iniziano i problemi: il sito da 2 informazioni discordanti: mette il volo in partenza con 5 minuti di ritardo, ma pur cliccando "aggiorna" di tanto in tanto, i minuti passano, il ritardo annunciato rimane di 5 min, eppure la dicitura visualizzata è "NON PARTITO".
Controllo per curiosità il volo precedente e mi da non partito pure quello.
Oh my God, chiamo l’Alitalia, mica ci sarà qualche sciopero o qualche problema su Napoli?
Telefonata NUMERO 1. Signorina Alitalia n^1: "nessun problema, il volo non si sa se è partito o meno perchè il sito non è aggiornato, avrà qualche ritardo in più, e comunque il volo prima oggi non esiste, vola solo dal lunedi al venerdi, è un errore che sia visualizzato. Cmq faccia così, chiami Napoli, loro le diranno."
Comincio ad innervosirmi, ma come l’assistente dell’alitalia non sa se uno dei suoi voli è partito e cmq devo telefonare IO a Napoli???
Attenzione, ora le cose degenerano.
Telefonata NUMERO 2 (numero fornitomi da signorina n^1 Alitalia): la linea è sempre occupata, come se il numero nn fosse esistente.
Pazienza Fra, pazienza.
Vado sul sito dell’Aeroporto di Napoli e chiamo il numero assistenza clienti raggiunginile da numero fisso.
Telefonata NUMERO 3, è un call center automatico, sapete di quelli che devi urlare come una scema le informazioni, poi la voce non capisce e devi ripetere tutto…città di partenza "NAPOLI"…città di arrivo "MILANOLINATE"…prego parlare con vole chiara e forte, città di arrivo…."MILANO LINATE"….ve la faccio breve, quando finisci tutte le fottutissime informazioni e individua il volo…da da da dan….la linea CADE!!!
_nel frattempo l’aereo dovrebbe essere partito da 20 min ma è ancora NON PARTITO, ritardo di 5 min_
Telefonata NUMERO 4. ripeto tel numero 3, stessa sorte.
Ora sono davvero incavolata.
C’è l’altro numero assistenza clienti raggiungibile questa volta da estero o cellulari, accendo il mio cell e provo lì….
Telefonata NUMERO 5: da da da dan…WIND, informazione gratuita,
il numero selezionato è inesistente!.
Ok, ora sono imbestialita, richiamo alitalia: telefonata NUMERO 6, signorina Alitalia numero 2:
le spiego tutta la situazione, le chiedo se devo rivolgermi al Padre Eterno per sapere se sto volo è partito o no, se ha ritardo o no, se partirà mai o no.
Mi fornisce un loro numero interno per chiamare napoli.
Telefonata numero 7: squilla a vuoto, nessuna risposta.
35 minuti dopo l’orario di partenza previsto si aggiorna il sito dell’alitalia: PARTITO, atterraggio previsto: 12.47. (ossia con 45 min di ritardo)
alle 12.47 sono a Linate ma mio fratello mi chiama che è già agli arrivi, alla fine è atterrato prima.
Neanche quella informazione era corretta.
Non mi resta altro da dire: povera Italia e povera Napoli!

p.s. tanto per l’amor di cronaca, in America, lo status dei voli si aggiorna automaticamente ogni minuto per ogni compagnia aerea che vola sul suo suolo.


9 commenti so far
Lascia un commento

Francesca,
innanzitutto congratulazioni per i colloqui. E’ un momento decisivo per la tua vita e te ne stai rendendo conto. Goditelo tutto… 🙂
 
Per quanto riguarda Napoli… io ho vissuto lì per 4 magnifici anni. Certo, è una città micidiale da certi punti di vista e ti porta sicuramente sull’orlo dell’esaurimento di nervi. Ma è così bella….e la sua gente è splendida.
 
E’ come una bella donna che ti tradisce ma della quale non puoi fare a meno di continuare ad innamorarti. E poi le ti tradisce ancora, e così via.
 
Dai, sii un po’ indulgente.
 
a presto,
Antonio

Commento di Antonio

Forse non ho mai avuto il tempo di innamorarmene che già mi tradiva. ok, ancora una volta porgerò l’altra guancia, ma anche la pazienza ha un limite, speriamo che questa bella signora non se ne approfitti troppo!

Commento di Francesca

Ciao Francesca.
 
Ti ho vista anche io talvolta sul blog di Nando.
 
Mi permetto di intervenire nel tuo post. Penso anche io che Napoli sia per molti versi una città terribile… ma è una delle città più affascinanti del mondo.
 
Bisogna essere un po’ predisposti per saperne cogliere il bello, e bisogna affrontarla senza pregiudizi… D’altra parte, anche per conoscere i posti meravigliosi che ci sono nel mondo, per conoscere la Cina, l’India, il Brasile, Cuba, l’Africa, la Russia,  bisogna spogliarsi di qualche pregiudizio… Perfino per conoscere davvero New York o Londra bisogna farlo. Intendo dire per conoscerli davvero, perché poi c’è tanta gente che ci va soltanto se riesce a vivere in un villaggio Alpitour… Ma questa è un’altra storia!
 
Ma alla fine, permettimi un’osservazione: che c’entra la povera Napoli (una volta tanto) con i disservizi del call center e del sito Alitalia? Il sito dell’Alitalia effettivamente gestisce in maniera irregolarissima e poco leggibile lo stato dei voli. Ti suggerisco di visitare la prossima volta il sito della SEA (aeroporti di Milano) http://www.sea-aeroportimilano.it/it/, oppure l’ottimo sito dell’aeroporto di Napoli, della GESAC http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet , entrambi aggiornati con buona precisione.
 
Ricorda però che talvolta un volo può recuperare durante il viaggio, in Italia come negli Stati Uniti, e quindi le informazioni sono comunque indicative…
 
Infine, qual è il sito americano su cui si vede lo status dei voli aggiornato ogni minuto? Mi daresti il link? Devo dire che pur viaggiando spesso da quelle parti e pur apprezzando la grande flessibilità con cui si utilizza il mezzo aereo lì (un po’ ridotta, ultimamente, a causa delle misure antiterroristiche), non ho mai notato una grande diversità fra gli strumenti informatici relativi ai voli negli stati uniti rispetto a quelli dei voli nostrani, per cui sarei contento di avere questo strumento così affidabile.
 
Ciao e alla prossima. Federico

Commento di Federico

Caro
Federico, anzitutto io non ho pregiudizi, i "post" giudizi, QUASI tutti
negativi su napoli e sui napoletani sono conseguenze di disavventure
più o meno gravi che mi sono capitate a napoli o con napoletani.Se
vuoi te ne racconterò un paio. Forse non hai letto bene ma mio fratello
lì ci vive, quindi in questo caso non è assolutamente il giudizio di un
turista di passaggio ma una riflessione di 2 fratelli di cui uno ci
vive e l’altro va a trovarlo.Cmq ho specificato QUASI tutti i
napoletani, ho un ottimo amico di napoli e sono in perfetta confidenza
con degli albergatori e ristoratori lì (che per altro mi danno ragione
sui problemi della loro splendida città).In oltre in questa storia che ho raccontato napoli centra eccome. Proprio "l’ottimo" sito che hai citato tu è quello che contiene i numeri che non
rispondono, e lì sono napoletani che ci lavorano, o call center che non
funzionano o addirittura numeri che non esistono. Quello dell’Alitalia era quello semplicemente male aggiornato, e con le signorine altrettanto non informate.Provare per credere, vai sul link "numeri utili" proprio del sito di napoli e tenta, magari tu sarai più fortunato!Ora mi metto a cercare il sito Americano di cui parlo e poi te lo posto.Grazie della visita,un saluto.23 aprile 21.23

Commento di Francesca

Ti dico la verità, ho vissuto in America 4 mesi ma non mi ricordo quale sito guardassi perchè più affidabile, ce ne sono talmente tanti, cmq o http://flightaware.com/  ohttp://www.flightarrivals.com ohttp://flightstats.comsono tutti validi, appena sento mio cugino, che vive lì da 5 anni e che mi aveva consigliato quel sito,te lo posto.saluti.

Commento di Francesca

Ti ringrazio per i siti. Li userò appena potrò. Finora, i siti delle airlines statunitensi non mi avevano dato granché soddisfazioni. Anche se, bisogna dirlo, la cultura sia del web che del trasporto aereo negli usa è a un livello diverso rispetto all’Italia e anche a tutta l’Europa.
 
Per quanto riguarda quello il sito della GESAC, trovo ben aggiornato lo stato dei voli, ma non avevo mai guardato i numeri utili. Grazie per avermi avvertito che non vanno! Che vuoi farci, da quando l’aeroporto di Napoli è gestito dalla British Airport Authority, anche Capodichino sta scadendo al livello di Heathrow… 😉
 
Mi dispiace per le disavventure che hai avuto a Napoli. Ma, sai com’è, viaggiando se ne hanno sempre tante… Sapessi quante me ne sono successe a New York, che è una città che amo e continuo ad amare…
Tu hai avuto delle disavventure e sei stata sfortunata, ma questo non dovrebbe bastare a generalizzare il giudizio sulla città e sulla sua gente.
 
Con questo, ripeto, non voglio dire che Napoli sia un paradiso in terra… sarebbe assolutamente irrealistico. Io sono innamorato di Napoli, ma non saprei e non vorrei viverci.
 
In quanto ai ristoratori e agli albergatori, quello che mi dici non mi stupisce: gli albergatori e i ristoratori napoletani (ma anche i taxisti..), come peraltro tutti i Napoletani, hanno una propensione al provincialismo e all’auto denigrazione che è assolutamente unica (oltre che inspiegabile)…
 
Auguri a te per il tuo futuro professionale (ho letto dei tuoi colloqui… eh, come vorrei tornare al tempo di quegli entusiasmi e di quei dubbi…), e auguri anche a tuo fratello perché completi il corso e riesca… a sopravvivere a Napoli!
 
Ciao. Federico

Commento di Federico

Sono contenta se posso esserti stata utile. Il sito statunitense a cui alludevo addirittura visualizza sul pc le stesse info del televisorino di bordo, quindi anche la velocità al suolo ed i minuti mancanti all’atterraggio, quindi vedi anche se l’aereo recupera in volo o se pure rimane a girare sopra l’aeroporto senza il permesso d atterrare quando c’è molto traffico aereo.Speriamo che la British Airport Autority dica ai suoi assistenti a terra di Napoli di rispondere al telefono!Capisco cosa significhi avere delle disavventure, ho viaggiato molto, i veterani del mio blog sanno che a NewYork sono stata addirittura scippata (cmq il fascino di NY a me nn ha rapito, forse perchè non l’ho visitata con lo spirito adatto).X quanto riguarda napoli voglio ripetermi, non è un giudizio da turista ma un’analisi di chi è stato molte volte e di chi sente da 2 anni storie di un fratello che napoli là ci vive, e credo che i ristoratori abbiano tutte le ragioni del mondo a lamentarsi.Cmq visto che è da poco che frequenti questo sito forse non sai che io sono una profonda amante dell’Italia e degli Italiani. Ho la mia patria dentro il cuore.Sarei davvero felicissima di ricredermi e di vedere napoli risorgere dalle sue ceneri.Speriamo di averne l’occasione!Un saluto.

Commento di Francesca

 
Pozzuoli… Grrrrrrr 🙂 Mi stanno bloccando la posta da più di un mese (ho sottoscritto il servizio Seguimi di Poste Italiane) e devono semplicemente recapitarle a casa di mia sorella al Fusaro… Alla fine ho fatto gli anticorpi contro i disservizi e detesto chi qua a Milano si lamenta dei servizi che ha 🙂 Certo, ci sono i disservizi ovunque, ma quelli di cui si lamentano qua sono da schiaffi e un paio di mesi di soggiorno forzato a casa mia giù.
 
 
 

Commento di Ferdinando

 
Ps. nessun riferimento ai commenti precedenti eh, sia chiaro, ho letto il post e mi è venuta in mente la telefonata drammatica stamattina che ho fatto a mia mamma perché andasse a prendere per il collo qualcuno dell’ufficio postale, che ancora mi devono dare il CUD che mi hanno spedito qua da Milano, da un chilometro da casa mia su…
 

Commento di Ferdinando




Lascia un commento