Ilcorpodigrazia's Blog


Facebook: tutto quello che non avreste mai voluto sapere

Facebook, Twitter, Whattsapp, ora anche Pinterest: tutti strumenti del demonio.

Ormai siamo tutti impazziti. Anche per la strada, anche mentre camminiamo, mentre guidiamo, tutti a capo chino e pollice mobile a “chattare”, “Twittare”, “fan cazzare”.

Dove è uno, cosa sta facendo l’altro, con chi è Tizio, la foto di Caio. Mi ci metto pure io, prima della lista.

Qualche tempo fa due grandi scoperte, e dire che Facebook ormai ce l’ho da 4 anni.

La prima riguarda la sezione “Messaggi – Altro”. Sì perché, oltre ai normali messaggini che si scambiano con i contatti, e che rimangono memorizzati negli annales in apposita schermata, esiste una seconda sezione di messaggi, ossia quelli che ti inviano i “non-contatti”.

Ora provate ad andarci anche voi, vi assicuro con serena certezza che troverete sorprese strabilianti.

Con alcune amiche abbiamo fatto anche una graduatoria, una classifica, ecco la mia top 3:

3° posto: un tizio che alludeva a una non meglio definita “proposta” riguardante le scarpe

2° posto: uno che mi proponeva, per 30.000, euro un servizio in lingerie per il mondo arabo

1° posto: uno che mi offriva 200€ per inscenare una lotta nel fango con un’altra donna

Bello bello, che ridere. Però, signori, ilarità a parte, se per lo più questa sezione è quindi un filtro anti-spam, lì ci ho trovato anche dei messaggi da persone incontrate qui e là, e che mi interessavano. Ma ciò che è peggio, io stessa ho la certezza di essere finita in quella stessa sezione, mandando messaggi a non-contatti per precisi scopi. Una volta stavo pure uscendoci di matto per questo motivo, e non è da escludere che abbia inficiato una relazione con una persona proprio per questo motivo.

Arriviamo alla seconda scoperta, e qui temo potrei procurarvi un piccolo choc. Sebbene ci sia letteratura a tal riguardo e lo stesso Zuckerberg abbia rilasciato dichiarazioni a tal riguardo, il dubbio sussiste.

Da qualche mese a questa parte è infatti cambiato il layout del Profilo di Facebook. Ora, il così detto “Diario” comprende due foto profilo, una piccola ed una che prende tutta la testata della pagina e, subito sotto la foto,  una serie di quadratini piccoli con delle miniature delle ultime foto inserite, degli amici, dei “like”.

Ora arriva la stangata. Nella miniatura degli “amici”, ci sono raffigurate 6 foto. Sei foto di sei amici. Tra 500, 600 o anche 1000 contatti FB, in quel quadratino del profilo, ci sono 6 piccole, inquietanti, foto di amici. Queste foto, con il “refresh”,  a volte cambiano, ma diciamo per lo più rimangono le stesse. Occhio per altro che, chi guarda il tuo profilo, non vede le stesse 6 foto di amici che vedi tu guardando il tuo stesso profilo.  Mi seguite? E’ un po’ complicato, metto uno screenshot:

Immagine

Ora la domanda sorge spontanea: con che criterio FB mette proprio quelle 6 foto?

Partiamo da un presupposto, non può essere casuale. Sicuramente ci saranno degli algoritmi complicati alla base della scelta di quelle sei foto, (quantità di messaggi scambiati, di foto in comune, di amici in comune, ecc ecc)

Distinguiamo bene il problema. Se tu vai sul profilo di un tuo amico, vedrai 6 foto di amici suoi, e per lo più sono amici che io e quel amico abbiamo in comune. Ok. Se non abbiamo amici in comune, il sistema come sceglie quelle foto? Casualmente? Chi ha più contatti con quel amico? Già questo potrebbe essere di per se un problema, perché non è detto che io voglia far sapere quali sono gli amici con cui ho più contatti…

Ma arriviamo al vero nocciolo del problema: le 6 foto che compaiono nel nostro profilo,  le miniature che noi stessi vediamo nella nostra pagina del profilo.

La domanda è la seguente. Dei 15 contatti che girano nelle 6 foterelle (sono 6 alla volta, ma se fai refresh più o meno a turnazione ne vengono fuori 10-15), effettivamente 10-13 sono quelli più importanti per noi, con cui abbiamo più contatti, più scambi ma… il punto è, gli altri 2-5? Come mai gli altri 2-5, tra 600 contatti, sono sempre quelli e non cambiano? Fossero random, dovrebbero cambiare!

Capiamo meglio. Anche facendo il refresh della nostra pagina Profilo, in quelle 6 foto, compaiono a turnazione comunque le stesse 10-15 persone. Noterete anche che, tra queste 10-15 persone, ci sono effettivamente quelle con cui avete più contatti, più amici in comune, che visitate di più ma anche….  anche alcuni amici, diciamo 2-3-4, che non cagate. Che non avete mai contattato in vita vostra, che non vi scambiate messaggi, che non andate a vedere i loro profili, con cui avete pochissimi amici in comune. Eppure sono sempre quelli. Tra 500, 600, 1000 contatti, quelli. Come mai? Il dubbio, sorge spontaneo: saranno mica quelli che guardano il nostro profilo più spesso? Da-da-da dan. Ci vorrebbe musica epica di sottofondo. Catastrofe. Tragedia. Sciagura.

Quando l’altra sera, ho posto questa domanda nel bel mezzo di una cena di sole donne, tutte, non una esclusa, fidanzate, conviventi o sposate che fossero, hanno sgranato gli occhi, hanno portato la mano alla bocca ed hanno emesso un sibilo del tipo spavento cosmico.

Se esiste il dubbio che effettivamente quelle sei miniature  non siano randomiche e se, tra quelle 6 foto,  trovi amici con cui non hai contatti, allora significa che probabilmente quelli sono i tuoi stalker più accaniti.

Certo però che qui cadono le regole fondamentali delle privacy facebokiana.

E già perché la regola fondamentale che ha reso FB il leader indiscusso che è oggi, oltre a mettere in contatto le persone, è che su FB metto tutte le informazioni che IO voglio mettere. Nessuno deve mai sapere, a meno che io non lo voglia, che profili guardo.

Ora il sibilo di terrore delle mie commensali l’altra sera era, ovviamente, non tanto dovuto al fatto che, in questo modo, possiamo scoprire chi sono i nostri “stalker” più sfrenati, quanto perché, se noi stesse, nelle segrete e buie sere prima di cadere nelle braccia di Morfeo, “stalkeriamo” qualcuno, allora significa che, la nostra foto, è di diritto fissa in uno di quei 6 quadratini che quella persona vede nel suo profilo. Sgamate, fregate, un due tre stella, fottù.

Diciamola pane al pane, vino al vino, significa che voi siete una delle 6 iconcine del vostro “impossibile love”, quello che andare a guardare tutte le sere prima di addormentarvi, oppure siete una delle 6 iconcine di quella ragazza che tanto invidiate e continuiate a monitorare. Certo potete sempre sperare che quella persona abbia stalker peggiori di voi, oppure che quella persona a sua volta guardi il vostro profilo, ma il dubbio lacera.

Da quella sera abbiamo anche fatto prove degne di studi accademici. Controlli incrociati. Mi dispiace, devo dirvelo, è tutto dimostrato. Abbiamo smesso di usare FB per contattarci e ci siamo comportate come stalker incrociate le une delle altre. Da da da dan, nel giro di 72 ore, le nostre stalker comparivano in una delle 6 foto, e altrettanto da da da dan, quando abbiamo smesso di stalkerarci, siamo nuovamente sparite nel giro di altre 72 ore.

E’ terribile, lo so, ma è la dura verità, e qualcuno doveva pur dirvelo.

Ora a voi la scelta, fregarvene e comportarvi come se nulla fosse, oppure abbandonare il rituale di visualizzazione serale dell’impossible love e comprarvi un buon libro, a meno che non vogliate comparire tra i suoi stalker.  Di certo un risvolto positivo c’è, ora sapete chi sono i vostri stalker e vedrete che in fondo non ve ne stupirete neppure più di tanto… in più, se voi smettete di stalkerare il vostro impossibile love eppure dopo una settimana lui/lei è ancora lì…bè forse è il caso che gli mandiate un buon vecchio sms ed organizziate un incontro…forse non è così “impossible” il vostro love… ;D

Ora però vorrei, dopo tutte queste news choccanti, tranquillizzarvi.

Nonostante tutto, mi sento ancora di dichiarare, con assoluta e serena certezza, di amare Facebook.

Il punto è l’uso che se ne fa. Facebook è un potentissimo mezzo di condivisione. Se avete piacere di rimanere in contatto con persone lontane, se volete aprire i vostri pensieri, condividere le gioie ed anche i dolori, continuate ad usarlo. Non è vero che le persone che ami le senti ugualmente. Perché un conto è sentire, un conto è seguirle, conoscere la loro quotidianità, sapere di che parlare quando ci si rivede. L’amicizia è anche condivisione, se non ci si vede per tanto tempo, si può parlare certo dei massimi sistemi, delle grandi novità, ma sono le piccole cose di tutti i giorni che fanno la differenza.

Ieri, nel giorno del mio compleanno, ho scambiato una parola, un pensiero, un augurio, con più di 150 persone. Sparse per tutta Italia, da Palermo a Torino, da Roma a Trento, e per tutto il mondo, dalla Nigeria al Canada, dagli States alla Cina, dall’Algeria all’Austria, dalla Francia alla Germania. Non ho messo Stati a caso, ho ricevuto auguri da persone sparse in ognuno di questi stati.

Sarebbe stato possibile 5 anni fa?

Annunci

45 commenti so far
Lascia un commento

“Con alcune amiche abbiamo fatto anche una graduatoria, una classifica, ecco la mia top 3:”

1° posto: uno che mi offriva 200€ per inscenare una lotta nel fango con un’altra donna

MA SICURA CHE NON ERA MIO ?
Sono quasi certo di avertelo proposto davvero, forse in commenti in WP, ma potrei sbagliarmi sul dove !
Comunque rilancio a 300 !

Se poi vuoi stalkarmi in maniera da sviare i curiosi riguardo alle foto di amici che appaiono nel tuo profilo, io posso sacrificarmi !
Magari in cambio di uno sconticino sulla succitata lotta nel fango !

Commento di Claudio Guiduccio jedi Spega

auguri bellissima!!!!

Commento di sexrider

Molto interessante… Te ne aggiungo però un’altra, che se vogliamo è ancora più inquietante: prova a cercare delle persone. Vedi che quando cominci a scrivere un nome la lista si auto-compila… E FB ti suggerisce dei nomi… Nomi che, questa volta, non sono necessariamente tuoi contatti… Eccoci qui! Con che criterio FB ti propone questa lista? Se la logica fosse la stessa da te descritta, allora qui avremmo un’informazione molto più importante sui possibili stalker… Insomma, potremmo capire chi NON DEI NOSTRI CONTATTI, ci viene a spiare… Che ne dici????

Commento di Paolino

Non so paolino, in questo caso sono meno complottista, secondo me sono solo chi ha pi amici in comune, comunque, anche qui, ci potrebbe essere un algoritmo dietro pi complicato. su una cosa sono certa, tutto ci non casuale. grazie raider! claudiuccio, certo che tu me lo avevi chiesto, mi ricordo bene, e io ti ho anche risposto che mi sono gi rotolata nel fango, gratis, assieme ad altre 79 ragazze in quel di Andalo per le finali di Donnavventura…la prossima volta ti faccio un fischio e ti compri biglietti in prima fila e popcorn.

> Date: Wed, 5 Dec 2012 11:35:56 +0000 > To: francesca.rovereto@hotmail.com >

Commento di Adelaide

Se vuoi fare una prova, comincia a cercare Paolo… E vedi chi ti esce. Amici in comune ne abbiamo solo uno…

Commento di Paolino

PS.: non sono uno stalker, sto solo facendo una prova…

Commento di Paolino

il primo è paolini sys

Commento di Adelaide

Ok… Riproviamo tra un paio di giorni… Parlavi appunto di 72 ore…

Commento di Paolino

Però devi cercare Paolo, non Paolino…

Commento di Paolino

ops, non ho più provato…

Commento di Adelaide

Tanti auguri anche se in ritardo e da una ex-ex facebookiana!! 😉
(ti ricordi quel post con la mia rinuncia a fb? beh ci ho ripensato, avevi ragione tu!)

Commento di fra3fra

ahahah mi ricordo perfettamente! lo vedi, sono strumenti del demonio questi!! ;D

Commento di Adelaide

4 donne, un “uomo” (Cuna) e un parente
direi che oggi non mi posso lamentare :-))

p.s.
la turnazione???? 🙂

Commento di mario

è nella turnazione che vedi chi è sempre presente…

Commento di Adelaide

Sinceramente c’è qualcosa che non torna. Se io con una persona ho circa 40 amici in comune e lei/lui ne ha altrettanti che io non conosco, se io vado nel profilo di qualasiasi suo amico sconosciuto a me, mi compare sempre il contatto comune….stalkera con tutti i 150 contatti a sera?mmmmh

Commento di maggie8219

ora ti stalkero perchè questa notizia è utilissima. Vale ancora la regola ora che i diari sono ulteriormente cambiati?

Commento di Bricolage

Quindi in base a questa teoria, io che da 7 mesi ho sempre la fotina del mio ex tra gli amici… devo pensare che lui visiti sempre il mio profilo??????

Commento di baby

…Se tu non sei piu andata nel suo profilo e non avete piu avuto scambio do mes o foto…si!!!

Commento di Adelaide

Complimenti per l’articolo, stavo cercando info su google in merito a questo e sono capitato qui. Hai fugato ogni mio dubbio sulla questione follower che io non follow! A questo punto è sicuramente così. Ciao

Commento di Alberto

bene 😉

Commento di Adelaide

Secondo me appaiono nel nostro profilo le foto degli amici che osserviamo di più, è al contrario, non appariamo nel profilo che osserviamo…

Commento di roberta

mah mah…speriamo…le nostre prove empiriche dimostrano il contrario…

Commento di Adelaide

Interessante. ma le icone che vediamo noi sui profili dei nostri amici?

Commento di sheila

sono quelli che tu e lui avete in comune. se non ne avete è random, o può essere che siano quelli con cui lui ha maggiori contatti

Commento di Adelaide

ma non hai niente di meglio da fare_===???

Commento di jazz

Ciao Adelaide, a me i conti non tornano:
Nel mio profilo vedo sempre le solite 6 foto, non cambiano mai..
Una è la mia ragazza, quattro sono parenti e poi c’è una persona con cui mesi fa ci scrivevamo e guardavamo reciprocamente i nostri profili.
Quindi ci sono 5 persone che fb associa a dei “preferiti” poiché sono citati i gradi di parentela e la relazione con la mia ragazza e poi questa sesta persona..
Ora con questa persona è da mesi che non ho più contatti su fb, ammetto però che visito spesso il suo profilo.
Ho provato anche a non visitarlo più per circa una decina di giorni ma rimaneva sempre li..
Nel frattempo ho anche pubblicato post in bacheca di altri amici, messaggiato e stretto nuove amicizie, tuttavia questi non sono mai comparsi in quelle 6 foto.
Che ci sia qualche problema?
Mi viene da pensare che fb calcola ancora tutte le visite che ho fatto in passato a questa persona, quindi affinché resta quella che ho visitato di più me la continuerò a trovare tra le 6 foto di amici..
Dimmi cosa ne pensi tu..

Commento di Tarzan

dico che 10 giorni non bastano per toglierla dal profilo. Puoi provare ad aspettare di più senza guardarla…e se ancora è lì…direi che lei continua a guardare te 😉

Commento di Adelaide

Sì vabbè, ma non serve a molto in quanto comunque i primi amici sono quelli con cui chatti piu’ spesso :-/

Commento di yo

ragazzi penso sia proprio come dice l’autore, a me compaiono sempre le stesse persone, il primo è il ragazzo con cui esco, il secondo la mia migliore amica, il terzo il ragazzo con cui uscivo prima, la quarta mia cugina, poi ci sono 2 ragazzi con cui mi sento ogni tanto e che mi hanno chiesto di uscire…quindi che mi fanno il filo e si presume mi seguano….

Commento di Gabriella

ecco gabriella, brava, è proprio così

Commento di Adelaide

Ciao, ma ovviamente parli di stalker fatto a amici che hai su fb? A me capita di guardare profili di persone non amike, per curiosita. In tal Caso alle persone risulta che io visito il loro profilo?
Grazie ciao

Commento di Sharon

direi proprio di no! devi essere loro amico!

Commento di Adelaide

Ciao!
È veramente un bel blog, ma quanto ci hai messo per scriverlo tutto?! È una specie di romanzo! Riguardo a quello che hai scritto mi piacerebbe sapere, ma gli amici che compaiono sulla nostra pagina sono quelli che seguono noi oppure sono quelli più seguiti da noi? Mi segui? Il profilo è personale,e quindi non potrebbe essere che le miniature anziché rappresentare le persone che più ci seguono, riflettano in realtà gli amici più seguiti da noi? Mi piacerebbe saperlo, perché se così fosse cambierebbe e di tanto la situazione!

Commento di Luca

si certo, ovviamente sono anche quelli che seguiamo noi!

Commento di Adelaide

Da agosto sono “amica” con un ragazzo con il quale avevo, ed in qualche modo ho ancora, una relazione. A luglio ero venuta a sapere si stava vedendo anche con un’altra, anche se non si erano scambiati molti mess su fb (o forse li aveva cancellati!).
Ora mi chiedo: se vado sulla sua pagina, tra le fotine questa ragazza esce quasi sempre.. devo dedurre si sentono ancora? Fb ci farà diventare tutti matti!

Commento di Oldstar

Si cara, è possibile. O semplicemente uno dei due guarda spesso il profilodell’altro. Occhio però. ..se tu sei andata sul profilo della ragazza allora potrebbe mettere la foto perche fb pensa che siete amici comuni… se cosi fosse smetti di guardare il suo profilo e controlla se tra un paio di settimane non compare piu

Commento di Adelaide

io ti posso proporre di cambiare ragazzo e di lasciar perdere sia fb che lui? ;-P

Commento di Adelaide

Ciao,ma vale lo stesso con il nuovo aggiornamento di Facebook? Dato che ora le 6 foto appaiono a sinistra e se aggiorni la pagina non cambiano.

Commento di Sfiber

Per fortuna non ne ho idea. ..mi sono finalmente disintossicata fa fb!

Commento di Adelaide

non so, dovresti fare prove ;=)

Commento di Adelaide

io non riesco a trovare i messaggi dei ”non contatti”… come si fa? passo per passo per favore. 🙂

Commento di sofia

messaggi -> nella stessa finestrina, in alto a destra, c’è scritto “atro” e voila

Commento di Adelaide

E per le persone che Facebook ci propone nella sezione “Persone che potresti conoscere” l’icona appena prima quella della chat in alto a sinistra??? Le prime persone potrebbero che compaiono potrebbero essere i contatti che non hai come amici, ma che cerchi di più???

Commento di Alin

…o che loro cercano te 😉

Commento di Adelaide

L’ha ribloggato su Scelti per voie ha commentato:
E grazie a questo post ho or ora ritrovato una vecchia amica, il cui messaggio era andato nella cartella “Altro” (anzi, a me risulta “Altri”) 😉

Commento di Diemme




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: