Ilcorpodigrazia's Blog


Vecchie, care cabine telefoniche
19/02/2007, 21:12
Filed under: attualita'

Ieri passeggiando per Varazze con Andre mi è capitato di vedere in un barretto sulla passeggiata il simbolo della cabina telefonica. Ve lo ricordate? Quello che sembra un divieto di transito con al centro una cornetta rossa. E’ stato come captare un messaggio dal passato. Dentro al bar la cabina era tristemente sparita, del resto, chi l’avrebbe più usata? Mi è venuto in mente che una volta si usciva di casa senza alcun tipo di trovapersoneistantaneo, ora, invece, se mi dimentico il cellulare mi viene una specie di crisi d’ansia e devo tornare a prenderlo. Anche perchè una volta si organizzava tutto da casa, io me lo ricordo, chiamavi le tue amiche, ci si concordava su posto e orario e finiva lì. Ora siamo quelli dell’ultimo minuto, del tutto_subito_ora. Cioè, ci sono anche dei vantaggi, tipo ti perdi e non finisci a girare inutilmente un’ora, fai tardi e puoi avvisare ecc ecc. Ma non ho potuto fare a meno di ricordare che sino a qualche anno fa, quando ero all’Elba (non ho il telefono fisso là), alla sera si andava a chiamare i nonni dalla cabina. Certo attendevi delle mezz’ore per telefonare tirando accidenti su quella davanti che chiamava il fidanzatino ma, alla fine, era un momento di vita sociale. Era aggregativo. Alcuni degli attuali amici di famiglia li abbiamo conosciuti così, in coda per telefonare. Promuovo il progresso, certo, ma con un filo di melanconia per il passato. A pensarci bene essere sempre raggiungibile 24 ore su 24 è addirittura irritante, pensateci, è anche invadente. Ok, puoi spegnerlo, ma poi i premurosi operatori telefonici ti mandano un messaggino: "34vattelapesca ti ha cercato alle ore xx:xx". Oppure, ancora peggio, "l’utente non è al momento disponibile, rimanga in attesa per prenotare la richiamata non appena sara dinuovo acceso". Eh allora! Dov’è finita la privacy? Siamo intesi, la prossima volta che dimenticherò il cellulare niente panico: solo un bel colpo di fortuna!

6 commenti so far
Lascia un commento

Le code all’Elba per telefonare alla cabina me le ricordo anke io… e com’è vero ke ora nn siamo + capaci di fare a me del cellulare!

Commento di Micaela

Miki, siamo solo a Febbraio ma il mio mal d’Elba comincia già a farsi sentire. Chissà se si riesce una scappata anche a Giugno…ad Agosto però è d’obbligo, l’Elba senza te neppure me la immagino!TVB!

Commento di Francesca

Eh che ricordi che mi hai fatto riaffiorare! Quando in vacanza in Abruzzo dopo cena prendevo la bicicletta e mi facevo quindici minuti di pedalata per raggiungere la cabina + desolata del paese, dove potevo parlare liberamente per un’ora con quella persona…l’attesa del tramonto per sfruttare la tariffa + economica (ora col cellulare praticamente paghi sempre lo stesso)…la fatica per arrivare lì…il panorama notturno attraverso i vetri della cabina…ah, che ricordi! Ora ci sentiamo ancora ogni tanto, nel senso che ci mandiamo un sms a Natale. Come stupirsi che nei tempi moderni non ci sia + magia?

Commento di Serena

Evvero Sere, ecco perchè in miei ricordi sono tutti alla sera dopo cena! Benedetta tariffa serale, hai ragione,avevo rimosso! Mi è anche venuto in mente quando ero in gita in Tunisia con la scuola, una sera eravamo in mezzo al deserto e la prima gabina era a più di due ore di cammino, quindi, ovviamente, nessuno si era avventurato in una simile attraversata del deserto, e mi sembra di rivivere la magia di essere in un luogo incontaminato, lontano da tutti, che cielo splendido dal Shaara Africano. Solo un paio di anni dopo, invece, ero immersa nella giungla messicana alla scoperta delle piramidi Maya e…col satellitare mi sono arrivati mes tutto il giorno!!!Posto splendido, evvero, ma come dici tu: dov’è finita la magia?

Commento di Francesca

ciao francesca, volevo farti un grosso in bocca al lupo x la laurea!! stringi i denti, questo è il periodo + pesante ma di sicuro dopo potrai prenderti un bel break!! un abbraccio, stammi bene**

Commento di Micol

Grazie miki, non hai idea di che periodaccio è, mi sto lettralmente picchiando con un professore per l’ultimo esame!Oggi ad esempio ho annullato tutti i miei impegni e mi sono rinatanata in me stessa altrimenti potrei uccidere….passerà. Baciotti.

Commento di Francesca




Lascia un commento